Eccezionale maschera africana Kuba Biombo dal Congo

Ref: 099

€ 200

Spettacolare maschera africana a casco in legno autentica dell’etnia Biombo, stanziata nell’odierna Repubblica del Congo. I Biombo sono un gruppo etnico molto ristretto (attualmente conta circa 5000 persone) parlante lingua Kete e facente parte del più ampio gruppo Kete-Kuba.

Essendosene in parte staccati, le loro espressioni artistiche sono indipendenti, anche se molto influenzate da quelle del regno di Kuba. Le loro maschere a casco, come questa, si avvicinano infatti al modello Bwoom (Kuba), ma rimangono comunque creazioni originali e differenti sotto molti aspetti.

La caratteristica pettinatura con i due grandi “corni” (in altre versioni ce ne sono tre) indica l’appartenenza all’etnia Biombo e alla tipologia maschile di questa maschera (quella femminile ha delle protuberanze molto più piccole).

Il volto presenta le scarnificazioni/tatuaggi geometrici tipici del gruppo etnico e che sulla maschera diventano stupendi motivi geometrici in rilievo.

Sulla parte posteriore della maschera sono visibili una serie di fori, dove veniva legato un intreccio di paglia per assicurarla al volto di chi la indossava.

Misure: altezza 34 cm, larghezza 20 cm, profondità massima 21 cm circa

La maschera è conservata quasi perfettamente e ha una splendida patina bruna. L’unico difetto è una crepa sulla parte alta della maschera, del tutto invisibile da davanti (vedere foto per maggiore chiarezza). Tutti i numerosi dettagli sono conservati, compresa la fitta trama incrociata che rappresenta i capelli.

L’oggetto si trova in provincia di Verona ed è anche disponibile per il ritiro a mano.

I commenti sono chiusi.