[SOLD] Antica scultura in legno dipinto raffigurante Garuda

[SOLD] Ref: 060

€ 150

Meravigliosa antica scultura raffigurante Garuda, in legno dipinto di probabile origine indonesiana (forse balinese), risalente per lo meno all’inizio del ‘900!

Il soggetto è estremamente popolare nei paesi di tradizione induista e buddhista: si tratta del dio-uccello rapace Garuda. Secondo alcune interpretazioni, sarebbe la personificazione del sole; secondo altre, rappresenterebbe la capacità dell’uomo di “innalzarsi” verso il divino sulle ali dei riti Veda. Garuda è anche conosciuto come il divino destriero alato del dio Vishnu, e come capostipite della stirpe dei Garuda, eterna nemica degli uomini-serpente Naga.

In questa scultura lo si trova in una posizione difensiva in cui sfodera tutta la sua mostruosità per spaventare e tenere alla larga qualsiasi entità malvagia abbia in mente di avvicinarsi! 

Considerata l’età e le traversie, le sue condizioni sono ancora ottime. Presenta delle mancanze visibili in foto, ma il legno è solido e conserva tutti i suoi vivaci colori, in particolare il rosso e il giallo.

Misure: 43 cm di altezza x 18 circa di larghezza massima x 20 cm di profondità massima.

Un pezzo di enorme impatto per qualsiasi amante dell’arte orientale!

La scultura si trova in provincia di Verona, ed oltre alla spedizione è anche disponibile il ritiro a mano.

I commenti sono chiusi.