![](https://www.thgallery.it/wp-content/uploads/2023/05/dipintochini01-1024x966.png)
€ 600
Eccezionale antico dipinto olio su tela raffigurante una stradina sterrata che conduce a un porticciolo, in elegante cornice in legno intagliato e dorato, con passepartout in velluto rosso.
Il dipinto è siglato in basso a destra “GC” e sul telaio è presente il nome “CHINI”. L’opera è quindi attribuibile con buona sicurezza al grande Galileo Chini (Firenze 1873 – Firenze 1956), personalità fondamentale dello stile Liberty / Art Nouveau in Italia. Possiamo quindi collocare l’opera alla fine del 1800 o agli inizi del ‘900.
Oltre ai suoi dipinti in stile Liberty, sono molto noti anche i suoi splendidi paesaggi caratterizzati da atmosfere serene e colori luminosi.
Ho aggiunto alle foto anche l’immagine di un dipinto diverso e certamente suo, per facilitare il confronto stilistico.
Sempre sul telaio è presente anche un’altra scritta non facilmente leggibile, probabilmente il titolo dell’opera o il luogo dov’è stata dipinta.
Misure: la sola tela 30×21 cm. Compresa la cornice: 51×43 cm.
Condizioni di conservazione: il dipinto è in ottime condizioni considerata l’età. Sul retro sono visibili piccole “toppe” dove la tela originale aveva bisogno di un rinforzo. La cornice presenta qualche caduta di doratura soprattutto agli angoli, ma nessun danno grave. Consigliamo la visione delle foto.
Siamo a disposizione per eventuali domande o per ulteriori fotografie nel caso vengano richieste.
Il dipinto si trova in provincia di Verona ed oltre alla spedizione è anche disponibile il ritiro a mano.