![](https://www.thgallery.it/wp-content/uploads/2023/05/dipintofontanesi.png)
€ 1.200
Eccezionale dipinto ad olio su tavoletta raffigurante un paesaggio boschivo e la sponda di un fiume, a cui vanno ad abbeverarsi delle pecore. L’intera scena è inquadrata dall’arcata di un ponte.
Il dipinto è siglato AF in basso a sinistra, e al retro è firmato A. Fontanesi. Questo permette di attribuirlo con buona certezza ad Antonio Fontanesi (Reggio nell’Emilia, 1818 – Torino, 1882), uno degli artisti più famosi ed apprezzati dell’Ottocento italiano.
Stilisticamente il dipinto è molto simile ad altre composizioni di Fontanesi, basate su un uso molto marcato del chiaroscuro e di ombre profonde, che impiegava nelle scene rurali e boschive così tipiche e rappresentative della sua arte.
Ho aggiunto un’immagine che raccoglie alcuni degli stili di firma che Fontanesi usò durante la sua vita. Particolarmente rilevante per questo dipinto è il vezzo della A e della F “fuse insieme”, sia nella sigla che nella firma per esteso sul retro della tavoletta.
Il dipinto misura 36×25 cm, mentre il quadro comprensivo di cornice misura 49×38 cm.
Le condizioni dell’opera sono ottime, considerata l’età. Da rilevare soltanto il naturale ingiallimento della vernice superficiale dovuto al passare del tempo. La cornice presenta qualche piccolo graffio.
Siamo a disposizione per rispondere a eventuali domande e fornire ulteriori foto dell’opera, nel caso ci venissero richieste.
Il quadro si trova in provincia di Verona ed oltre alla spedizione, è possibile anche scegliere il ritiro a mano.